Assicurazione integrativa anno scolastico 2023/2024

Clicca sul titolo per approfondire

Utente SRIS02800D-aut

da Sris02800d-aut

0

Con la presente si intende fornire informazioni circa l’utilità di aderire all’assicurazione scolastica, viste le novità introdotte dalla Legge n. 85, pubblicata il 3 luglio scorso in Gazzetta Ufficiale, che ha convertito in legge il testo coordinato del 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” (il cosiddetto decreto Lavoro).

L’art.18 di tale norma ha introdotto l’estensione della tutela assicurativa INAIL per gli studenti e il personale coinvolto in attività didattiche e formative: personale che avrà quindi la tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali precedentemente già garantita al resto dei lavoratori dipendenti. La norma interessa per ora solo per il presente anno scolastico 2023/24.

Il recente “Decreto Lavoro” di fatto non ha modificato la portata delle tutele infortunistiche, già in vigore dal 1965, ma ha solo esteso gli ambiti di applicazione della copertura INAIL a tutte le attività scolastiche, tale estensione ha però scarso impatto in ambito scolastico e, nello specifico, sugli alunni perché l’unica prestazione erogabile è una pensione che sostituisce o integra lo stipendio che deve essere proporzionale al grado di invalidità e all’ammontare della retribuzione del lavoratore.

Il provvedimento di legge, inoltre, non considera una serie di voci che trovate in dettaglio nella tabella allegata,  soprattutto LA Responsabilità Civile Terzi.

Si invitano pertanto gli interessati a versare  entro e non oltre 12/12/2023 la quota di €. 6.00, necessaria alla stipula, specificando che alla scadenza, la scuola procederà a stipulare il contratto  comunicando solo i nomi degli studenti che hanno versato la suddetta quota.

Si allega alla presente copia della circolare INAIL n. 45 del 25/10/2023

e prospetto riepilogativo delle garanzie polizza Scuola e prestazioni INAIL.

Circolare-Inail

pdf - 663 kb