Riunione dipartimenti per adozione libri di testo A.S. 2024-2025

Clicca sul titolo per prendere visione della circolare.

Si  comunica che  la riunione dei  dipartimenti disciplinari per l’adozione dei libri di testo a.s. 2024/25 è fissata per

Lunedì 29 Aprile 2024  ore 16.00-18.00

La riunione si svolgerà on-line ed è da intendersi preparatoria alla delibera del Collegio dei Docenti, previsto in data 20 Maggio 2024

Sarà cura dei responsabili di dipartimento creare l’evento su google meet e inviare il link di

collegamento ai docenti del proprio dipartimento.

Comunicazioni importanti sui libri di testo:

• Tutti i docenti visioneranno i testi  nuova adozione. prima dei consigli di classe
  • I docenti porteranno nelle riunioni dipartimentali le proposte di  nuova adozione

In premessa, si rammenta che l’adozione dei libri di testo anche per l’a.s. 2024/2025 resta disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09.04.2014.

Facendo seguito alla pubblicazione della Nota n. 6740 del 15.02.2024 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2024/2025”

Sono di seguito esplicitate le procedure per le adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025 e i tetti di spesa.

Procedure per l’adozione/conferma dei libri di testi anno scolastico 2024/25

BIENNIO

1. I docenti della classe prima scelgono i testi per la classe seconda
  2. I docenti della classe seconda scelgono i testi per la classe prima
  3.   I docenti della classe 2^H del Liceo “Gaudioso” scelgono i testi anche per la classe prima del Liceo Scienze Applicate
  4.   I docenti della classe 2^D  del Liceo Scientifico scelgono i testi anche per la classe prima del Liceo Sportivo

TRIENNIO

1. I docenti della classe terza scelgono i testi per la classe quarta
  2. I docenti della classe quarta scelgono i testi per la classe quinta
  3. I docenti della classe quinta scelgono i testi per la classe terza

N.B.   Si raccomanda di utilizzare gli stessi libri di testo nelle classi parallele dello stesso indirizzo

INDICAZIONI PER I DOCENTI:

I docenti devono obbligatoriamente indicare:

•    il prezzo del libro di testo, per permettere ai coordinatori di classe di controllare il tetto di spesa
  •    il codice ISBN composto di 13 cifre per l’inserimento sul sito dell’AIE.

I docenti sono direttamente responsabili della compilazione delle schede e soprattutto dell’esatta indicazione del codice ISBN che dovrà essere trascritto con la massima attenzione. Le nuove edizioni e i testi che cambiano codice ISBN sono da considerare nuove adozioni.

LE OPERAZIONI DEVONO ESSERE COMPLETATE ENTRO GIOVEDÌ’ 09 MAGGIO 2024

INDICAZIONI PER I COORDINATORI:

• Il coordinatore deve controllare che entro la data prevista,  Giovedì 09 Maggio 2024, i docenti abbiano completato le operazioni di adozioni/conferma
  • il coordinatore E’ RESPONSABILE del controllo dei tetti di spesa

La Segreteria didattica inserirà le proposte di adozione sul sito dell’AIE. Dopo l’approvazione da parte del Collegio dei Docenti,  l’elenco dei testi adottati e dei volumi consigliati per l’a.s. 2024/2025 sarà pubblicato sul sito web della scuola.

TETTI DI SPESA DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado

I coordinatori dovranno accertarsi che le classi per le quali saranno adottati o confermati i testi non abbiano superato il limite di spesa previsto dalla normativa:

Tipologia di scuola

Liceo scienze umane

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Liceo Classico335193382315325
Liceo Linguistico335193310315325
Liceo Scientifico320223320288310

Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013)

…. Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale decreto ministeriale n.781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11 legge n. 221/2012)

“Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (6 anni per la scuola secondaria di secondo grado) nonché il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’a.s. 2014/2015. …, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e …. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nel D.M. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi”